Matteo Fantin: un’estate con il vento in poppa

Erano 300 gli studenti  (150 ragazze e 150 ragazzi) che hanno partecipato ai corsi velici estivi organizzati dalla Marina Militare e dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale, che si svolgono ogni anno a Livorno, a La Maddalena e a Venezia. Al bando del concorso aveva partecipato anche un nostro allievo, Matteo Fantin , classe 3 B Liceo che grazie al fatto di avere una buona media scolastica ed  essere stato promosso senza debiti, condizione necessaria per essere selezionati, è riuscito ad inserirsi tra i vincitori per la Scuola Navale Militare Francesco Morosini di Venezia.

Il corso della durata di dieci giorni, si sviluppava tra ore di teoria in aula (20) e uscite in mare sulle barche a vela della Marina (36 ore).

Matteo ha raccontato di aver condiviso l’esperienza con altri 15 ragazze e 14 ragazzi provenienti da tutta Italia, di età compresa tra i 14 e i 17 anni. Erano ospitati presso la scuola militare di cui dovevano rispettare le regole e una severa disciplina, (galateo a tavola compreso)  Hanno ricevuto una divisa composta da bermuda, maglietta e cappellino e dopo intere giornate passate tra aula e mare, alla sera avevano la possibilità di visitare Venezia. E’ stata un’esperienza bellissima che Matteo porterà nel cuore.

Matteo è stato per due anni un componente dell’equipaggio del nostro istituto ai Campionati Studenteschi di Vela.

Ci auguriamo che altri nostri studenti meritevoli possano godere ancora di questa bella opportunità.

Please follow and like us:
error